fbpx

ConsapevolMente

MINDFUL URBAN RETREAT

Ti capita mai di fare qualcosa, ma di essere con la testa da tutt’altra parte? 

Rimugini spesso sul passato?

La tua mente è sempre proiettata al futuro e fatichi a stare nel presente?

Hai pensieri ossessivi e ricorrenti?

Ti giudichi e incolpi per qualsiasi cosa accada nella tua vita?

Soffri di stress e di ansia?

👉 Se ti riconosci in queste parole, niente paura….purtroppo capita a molti, anzi moltissimi di noi e non è una tua colpa! La nostra mente, a causa degli schemi mentali che ci portiamo appresso da anni, è abituata a pensare in continuazione e soprattutto, a perdere il contatto con il momento presente.

Come si può invece, cercare di fermare questi pensieri, di calmare l’ansia e soprattutto, ritornare consapevoli di quello che ci sta accadendo?

Per quanto possa sembrare difficile, abbiamo a disposizione uno strumento incredibilmente potente ed efficace: la Mindfulness.

Che cos’è la Mindfulness?

👉Continuate a leggere per scoprire meglio di cosa si tratta!

 

Che cos’è la Mindfulness?

Letteralmente, la parola Mindfulness deriva dall’inglese e significa Consapevolezza e nella sua semplicità, questa parola racchiude dentro di sè un mondo, che è difficile da spiegare con una parola sola.

La Mindfulness infatti, per essere pienamente capita, deve essere essere vissuta e sperimentata in prima persona, in quanto è un particolare modo di essere e di esserci.

E’ un percorso che coinvolge il corpo e la mente, andando a esplorare tutte le sensazioni fisiche, le emozioni, i pensieri e  permettendoci di ampliare la nostra visuale e il nostro modo di vedere la realtà.

La Mindfulness cambia la nostra capacità di stare nel momento presente, rendendoci aperti e disponibili a stare con quanto incontriamo nel nostro cammino, accettandolo per quello che è.

Le origini della Mindfulness derivano dai tempi antichi, quasi 2.500 ani fa, nella tradizione buddista, che vede nella cura dell’esercizio della consapevolezza una sua caratteristica fondamentale.

Oggi parte di questo patrimonio si è contaminato con altri saperi, arrivando alla società moderna come una arte di vivere la vita, adatta a tutti, laica e inclusiva.

Jon Kabat-Zinn è considerato il pioniere della Mindfulness in occidente, in quanto ha reso la meditazione di consapevolezza accessibile a tutti, attraverso un protocollo strutturato, della durata di 8 settimane, chiamato MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.

Useremo quindi la sua definizione per spiegare al meglio che cosa sia la Mindfulness: “La Mindfulness può essere intesa come una forma di consapevolezza non giudicante, momento per momento, coltivata prestando attenzione in un modo specifico, ossia nel momento presente, e in modo meno reattivo, non giudicante e il più aperto possibile”. (Kabat-Zinn 2015).

Continua a leggere per saperne di più e scoprire come la Mindfulness possa fare al caso tuo!

 

 

 

Come la Mindfulness ha cambiato la mia vita?

Era un giorno di aprile, durante il primo lockdown, che ho iniziato il mio corso di MBSR da studente. 

Ero curiosa, emozionata e con mille pensieri per la testa. Mi chiedevo e soprattutto speravo, che la Mindfulness fosse la risposta giusta al mio bisogno: io volevo imparare ad essere nel qui e ora!

Non volevo più scappare con la testa, con i pensieri avanti e indietro continuamente, io volevo vivere la mia vita con serenità e pace.

Quel giorno è iniziato per me un percorso importante, che mi ha portata a stravolgere il mio modo di pensare e di approcciare alle difficoltà e gli eventi stressanti.

Finito il mio percorso, ho iniziato a portare un pò di Mindfulness ogni singolo giorno, nella mia quotidianità, sino quando mi sono resa conto di essere cambiata talmente tanto, che ho desiderato diventare istruttore e trasferire a quante più persone possibili questa disciplina meravigliosa.

Oggi insegno Mindfulness e soprattutto, aiuto le persone a “rispolverare” e ritrovare quella consapevolezza, così preziosa e vitale, che ci permette di tornare a essere padroni delle nostre scelte!

Vuoi provarci anche tu? Ho organizzato una giornata molto speciale per te!

 

Impara a vivere ConsapevolMente.

In questi anni ho ricevuto decine e decine di domande in merito alla Mindfulness, in quanto non sono certo l’unica a pensare che questo strumento sia incredibilmente utile e potente.

Ho ragionato a lungo su cosa fare per aiutarti e ho capito che la cosa migliore, è darti la possibilità di provare direttamente!

Ho deciso di organizzare un mindful urban retreat, ossia un vero e proprio “ritiro” in città, per permetterti (purtroppo ho posti limitati!), di vivere una mezza giornata in pieno stile “mindful” e guidarti personalmente in alcune delle pratiche del protocollo MBSR.

Ho preparato per te una vero e proprio “viaggio nella consapevolezza”, per farti conoscere un nuovo modo di vedere la tua vita, incuriosirti e aprire la tua mente. Sono sicura che dopo questo urban retreat, vorrai assolutamente saperne di più!

Ti aspettano 4 ore dedicate completamente alla Mindfulness, in cui avrai modo di sperimentare alcune delle pratiche del protocollo di Jon Kabat-Zinn, ma soprattutto …avrai modo di rilassarti e lasciar andare pensieri, schemi mentali e tutto quello che porti “sulle tue spalle”.

Se già pratichi e conosci l’MBSR, sarà un bel modo per sperimentare quanto già imparato, fare le pratiche in gruppo, sotto la mia guida, condividere la tua esperienza e vivere una giornata completamente diversa dal solito.

🌟In cosa consiste questa mezza giornata? Cosa farai?

Scoprilo sotto!

Che cosa faremo insieme?

Ci vediamo domenica pomeriggio, il 22 Maggio dalle ore 14:00 alle 18:00, presso lo studio di Marghera del Baliyoga.

Passeremo insieme 4 ore e anche se ti possono sembrare tante…ti assicuro che voleranno in un soffio!

Finalmente dedicherai  un pò di tempo a te, solo a te, per entrare in connessione con la tua presenza e consapevolezza.

E’ come se dovessi andare a “riprogrammare” un computer che ha perso la memoria: noi siamo nati consapevoli, solo la vita di tutti i giorni, con le sue difficoltà, ci porta a coprire tale consapevolezza.

Cosa faremo?

🌿 Pratiche di meditazione statiche e dinamiche, come insegnate nel protocollo MBSR 

🌿 Mindful Yoga (che no è quello che fai solitamente e va benissimo anche se non hai mai praticato in vita tua)

🌿 Momenti di psico-educazione, per andare in profondità nella pratica

🌿 Journaling ed esercizi di scritta

🌿 Condivisioni con il gruppo

🌿Le pratiche sono pensate per un pubblico adulto, maschile e femminile, che abbia o non abbia esperienza sia nello yoga e che nella meditazione.

Io, Tiziana, sarò la tua guida e sarò li per te, a sostenerti e accompagnarti nel tuo viaggio di introspezione.

 

Che cosa imparerai in questa giornata?

Come ci insegna la Mindfulness, con i suoi 7 pilastri, vogliamo vivere questo pomeriggio con la mente di un principiante e soprattutto, senza aspettative, accogliendo quello che viene, così com’è.

Non ti viene richiesto quindi di saper fare tutto bene e perfettamente, anzi…quello che ti suggerisco, è semplicemente di aprire il tuo cuore, la mente e provare a vedere che cosa succede nel passare un pomeriggio di immersione nella Mindfulness.

Tanti, anzi tantissimi sono i benefici della Mindfulness: ovviamente solo 4 ore non potranno “stravolgere” la tua vita (cosa che invece può fare una pratica costante e quotidiana), ma potrai sperimentare queste cose:

🌿 Rilasserai corpo e mente

🌿 Osserverai le sensazioni, pensieri ed emozioni per quello che sono, senza giudicarle

🌿 Conoscerai un nuovo modo di approcciare alla vita per quello che è

🌿 Ti darò gli spunti per abbandonare vecchi schemi mentali, ormai automatici, e di scegliere nuovi modi e strategie per affrontare le situazioni quotidiane 

🌿 Ti darà una chiave di lettura diversa, per re-interpretare le situazioni

Io ho fatto “il primo passo”, organizzando questa bella giornata…..ora la possibilità di cambiare è nelle tue mani, ti basta solo iscriverti e provare!

Luogo dell’urban retreat.

L’urban retreat si terrà presso il centro yoga di Baliyoga, uno dei centri più belli e famosi di Milano.

La sala è grande e spaziosa, permette quindi di praticare in modo sicuro e confortevole.

Lo spazio offre la possibilità di utilizzare tutti i materiali (tappetini, blocchi e coperte).

Il centro si trova in Via Marghera 43, Milano ed è facilmente raggiungibile con i mezzi, anche in metropolitana, a pochi passi dalla fermata di De Angeli o Wagner.

Info pratiche COVID:

  • Divieto di partecipazione al seminario in caso di febbre o altri sintomi influenzali
  • Divieto di partecipazione al seminario in caso di contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti

*ATTENZIONE:

Consigliamo di verificare eventuali aggiornamenti sulla documentazione richiesta consultando la pagina web del Ministero degli Interniwww.dgc.gov.it/web/

In caso di nuove disposizioni nazionali che non renderanno possibile l’evento o lo spostamento tra regioni, il rimborso sarà del 100%.

Politiche di rimborso: 

Avendo pochi posti a disposizione, per questo evento non sono previsti rimborsi.

Puoi quindi vendere il tuo biglietto a qualche amico/a o sarò felice di convertire quanto speso in credito da utilizzare all’interno della scuola online di Joyness.

🌿 Il prezzo del Mindful Urban Retreat è di 79€ 

‼️Attenzione! Non ci sono molti posti disponibili! Non perderti questa occasione!‼️

La tua guida, Tiziana!

In questo percorso ho voluto guidarvi personalmente io, Tiziana, la fondatrice di Joyness!

Sono insegnante certificata di Vinyasa, Yin e Yoga pre-natale, di meditazione Vipassana e istruttore di Mindfulness certificato, del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Ho iniziato la mia vita, pensando che il mio percorso sarebbe stato tra multinazionali di vario genere e invece, grazie al percorso di crescita personale che ho intrapreso anni fa, ho imparato ad ascoltarmi e a capire che cosa davvero desidero per me e la mia felicità.

Metto a disposizione tutti gli strumenti di cui dispongo, che ho testato su me stessa in questi anni, per insegnare alle persone a vivere una vita più presente e consapevole.

A Febbraio 2021, ho lanciato Joyness, la scuola di benessere a 360° E crescita personale, dove insegno alle persone a prendersi cura di loro grazie alla pratica dello yoga, della meditazione, della mindfulness e non solo! 

Tante le sono le professioniste che collaborano con me, specializzate in discipline differenti, che ti aiuteranno a migliorare la tua quotidianità. Se vi è piaciuto questo corso, vi aspetto in Joyness per sperimentare tante altre meditazioni e non solo!

Benvenuti in Joyness!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informati su tutte le nostre novità, offerte e ricevere i link delle nostre masterclass gratuite!
Benvenuti in Joyness!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informati su tutte le nostre novità, offerte e ricevere i link delle nostre masterclass gratuite!