Calmare l’ansia

Una pratica per i momenti di ansia

Generalmente proviamo emozioni di ansia quando abbiamo la sensazione di perdere il controllo e quando la nostra mente si proietta nel futuro prevedendo quello che accadrà. In questo modo cerchiamo di controllare e prevenire pianificando pensieri e azioni, immaginando così di riuscire ad evitare difficoltà. Questo approccio alla vita, sappiamo bene, non ci arreca beneficio.

Controllando e prevenendo diveniamo insicure e cerchiamo di gestire la nostra vita sulla base di come abbiamo deciso che dovrebbe essere. Questo ci porta a giudicare noi stesse e il mondo intorno a noi, ci fa sentire sbagliate quando proviamo emozioni di ansia. Così, anziché accettare e accogliere l’emozione, tendiamo a reprimerla giudicandola. Ma quando la reprimiamo non facciamo altro che intensificarla.

La via per essere libere è l’accettazione delle nostre emozioni, senza giudicarle. Ricordando a noi stesse l’impermanenza, l’incertezza e lasciando andare il tentativo di controllare le nostre vite.

Questa pratica può aiutare nei momenti di maggiore stress, quando sentiamo che l’ansia sta salendo e abbiamo bisogno di riconnetterci con noi stesse.

 

cerca il tuo corso

Per Tutti
Tiziana-Santi

Avvento con Joyness

Con Tiziana Santi
Categoria: scuola
Per Tutti

In questo corso, scopriremo i benefici dello Yin Yoga in connessione ai 7 chakra. Ogni lezione ti farà quindi esplorare e lavorare in modo profondo su un determinato punto energetico, facendoti cogliere appieno i suoi benefici. 

Yin Yoga e i 7 chakra

Con Elisabeth Reichsigl
Categoria: scuola
Per Tutti

In Fiorire con leggerezza, andrai a lavorare con tutto il corpo per ricercare una sensazione di leggerezza e gioia.

Carola-Pisano

Fiorire con leggerezza

Con Carola Pisano
Categoria: scuola