Lasciar andare

Spesso cerchiamo di trattenere quello che ci piace e che ci crea benessere, di scacciare quello che non ci piace e che ci crea disagio, di rimuginare su come le cose avrebbero potuto essere diverse. Ognuno di questi atteggiamenti genera sofferenza.

La pratica del lasciar andare della Mindfulness è un allenamento a lasciare che le cose siano, a dare spazio all’essere piuttosto che al fare. Lasciare che le cose siano come sono non significa vivere con un atteggiamento remissivo, ma semplicemente smettere di lottare cercando di cambiare qualcosa convinti che solo così saremo più felici.

Quando viviamo un’emozione a volte sorge la naturale tendenza a reprimerla perché la giudichiamo sbagliata. In questo modo la lasciamo imbrigliata nel nostro corpo senza darle la possibilità di comunicare con noi. L’attitudine di lasciarla andare le permette di manifestarsi, di essere, e di andare via. Facendo il suo corso, non genererà alcuno strascico doloroso. Lo stesso vale per i pensieri. Se ci alleniamo a lasciarli essere, osservandoli come testimoni, e poi a lasciarli andare così come sono venuti, ci renderemo conto che sono soltanto pensieri: semplici eventi mentali.

Con questa pratica impariamo cosa vuol dire trattenere (il corpo e il respiro) e cosa vuol dire lasciar andare. Ci alleniamo a lasciar uscire insieme al respiro ogni pensiero, ogni tensione, ogni emozione.

 

 

cerca il tuo corso

Per Tutti
Tiziana-Santi

Avvento con Joyness

Con Tiziana Santi
Categoria: scuola
Per Tutti

In questo corso, scopriremo i benefici dello Yin Yoga in connessione ai 7 chakra. Ogni lezione ti farà quindi esplorare e lavorare in modo profondo su un determinato punto energetico, facendoti cogliere appieno i suoi benefici. 

Yin Yoga e i 7 chakra

Con Elisabeth Reichsigl
Categoria: scuola
Per Tutti

In Fiorire con leggerezza, andrai a lavorare con tutto il corpo per ricercare una sensazione di leggerezza e gioia.

Carola-Pisano

Fiorire con leggerezza

Con Carola Pisano
Categoria: scuola