fbpx

MBSR

Mindfulness Based Stress Reduction
Da oggi due appuntamenti settimanali!

Scegli tra le lezioni del Mercoledì o del Giovedì.
Posti limitati!

Ritornare a casa dopo un lungo viaggio.

Ti è mai capitato di dire “sono sotto stress?”, forse sì considerato che 8 italiani su 10 dichiarano di soffrire di stress.

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo vissuto un periodo più o meno lungo di forte stress psicologico, provocando più o meno evidenti disagi fisici. 

Lo stress è un meccanismo di difesa che ha permesso all’uomo arcaico di salvarsi dalle situazioni di pericolo e quindi evolversi sino ai giorni nostri.

Quando infatti arriva lo stressor, il corpo si attiva dandoci chiari segnali di o attaccare o darci alla fuga, ma una volta finito il pericolo …questo si calma e tutto torna come prima…in teoria..

…Nella pratica, l’uomo moderno vive in questa situazione ansiogena, sotto stress e pressione in modo perenne, non abbassando quindi mai il livello di guarda e restando in una allerta perenne.

Quando questo accade, vi possono essere anche delle conseguenze importanti come la depressione, crisi di panico, burnout, ecc.

Viviamo perennemente nel fare, invece che nell’essere….nel reagire, invece che nell’ agire.

La mente e il corpo sembrano sconnessi e noi ci ritroviamo a compiere azioni in modo automatico, senza quasi rendercene conto.

La mente spesso salta da una parte all’altra, portandosi con sé la nostra attenzione e noi sembriamo completamente sconnessi

Facciamo questo nelle piccole cose, ma capita anche nelle decisioni importanti, che a volte sembrano troppo grandi e ci portano ad andare avanti per automatismi.

Tutti nasciamo con la Mindfulness, ma la vita di tutti i giorni, le preoccupazioni, i pensieri, le abitudini e gli automatismi, è come se la nascondessimo, facendoci entrare in modalità “Pilota automatico”.

La Mindfulness và riconosciuta, ricordata e vissuta…è come se tornassimo a casa, dopo aver fatto un lungo viaggio.

La cosa più importante è ritrovare la voglia, lo spazio e la curiosità di conoscerla.

Pronti a iniziare il viaggio? Continua a leggere!

Che cos’è la Mindulness 

Letteralmente, la parola Mindfulness deriva dall’inglese e significa Consapevolezza e nella sua semplicità, questa parola racchiude dentro di sè un mondo, che è difficile da spiegare con una parola sola.

La Mindfulness infatti, per essere pienamente capita, deve essere essere vissuta e sperimentata in prima persona, in quanto è un particolare modo di essere e di esserci.

E’ un percorso che coinvolge il corpo e la mente, andando a esplorare tutte le sensazioni fisiche, le emozioni, i pensieri e  permettendoci di ampliare la nostra visuale e il nostro modo di vedere la realtà.

La Mindfulness cambia la nostra capacità di stare nel momento presente, rendendoci aperti e disponibili a stare con quanto incontriamo nel nostro cammino, accettandolo per quello che è.

Le origini della Mindfulness derivano dai tempi antichi, quasi 2.500 ani fa, nella tradizione buddista, che vede nella cura dell’esercizio della consapevolezza una sua caratteristica fondamentale.

Oggi parte di questo patrimonio si è contaminato con altri saperi, arrivando alla società moderna come una arte di vivere la vita, adatta a tutti, laica e inclusiva.

Jon Kabat-Zinn è considerato il pioniere della Mindfulness in occidente, in quanto ha reso la meditazione di consapevolezza accessibile a tutti, attraverso un protocollo strutturato, della durata di 8 settimane, chiamato MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.

Useremo quindi la sua definizione per spiegare al meglio che cosa sia la Mindfulness: “La Mindfulness può essere intesa come una forma di consapevolezza non giudicante, momento per momento, coltivata prestando attenzione in un modo specifico, ossia nel momento presente, e in modo meno reattivo, non giudicante e il più aperto possibile”. (Kabat-Zinn 2015).

Conosciamo JON KABAT-ZINN

Jon Kabat-Zinn è un biologo molecolare originario del Massachussets e nel 1971, inizia la sua attività di ricerca sui rapporti tra corpo, mente e guarigione. 

Le origini del protocollo MBSR sono nel 1982, quando Kabat-Zinn pubblica per la prima volta i risultati di uno studio messo a punto, della durata di 10 settimane, chiamato Stress Reduction and Relaxation Program.

Nell’articolo si riportavano gli effetti benefici del programma su pazienti con dolore cronico, per la cui grazie alla pratica della meditazione, il paziente riusciva a ridurre l’esperienza della sofferenza attraverso la reinterpretazione cognitiva. 

È stato sviluppato nell’ambito della Medicina comportamentale e rivolto a tutte le persone che sperimentano piccoli e grandi stress a cui quotidianamente sono esposti e ai quali reagiscono generalmente con stati di ansia, di inquietudine, pensieri ricorrenti, umore depresso, alterazione del sonno e comportamenti compulsivi riguardo ad alimentazione, disturbi fisici e somatici.

Il protocollo, scientificamente validato, ormai evidence-based, ha mostrato come la pratica di Mindfulness comporti significativi benefici alla salute, migliorando la gestione delle emozioni, le capacità attentive e riducendo diversi sintomi e disturbi fisici espressione dello stress.

IL PROTOCOLLO MBSR

Per protocollo si intende una serie di regole da seguire in modo preciso, per ottenere un certo risultato.

Quando parliamo di Protocollo di MBSR, si intendono l’insieme delle pratiche formali e informali di questo metodo, da seguire secondo quanto indicato dal suo padre fondatore, affinchè si possano riscontrarne i benefici e misurare i risultati raggiunti. 

Esistono diversi protocolli, a seconda del proprio bisogno. 

Il protocollo MBSR- Mindulness Based Stress Reducion, aiuta a ridurre e gestire lo stress. Quello MBCT aiuta a prevenire la ricaduta nella depressione, MB-EAT rieduca un rapporto più consapevole con il cibo e l’MBRP, ha lo scopo di prevenire dalla ricaduta nei comportamenti di dipendenza.

Il corso insegnato in Joyness è l’MBSR e rispetta pienamente il protocollo, non è una terapia di gruppo, ma un programma di 8 sessioni (durata complessiva 2 mesi),  in cui si apprende grazie alla pratica intensiva della meditazione e il confronto tra insegnante-studente, un nuovo modo di affrontare e gestire lo stress.

COSA IMPARERAI

Il protocollo MBSR lavora sullo stress a diversi livelli.

🌿 Favorisce un rilassamento, agendo soprattutto sul corpo 

🌿 Ci aiuta a vivere sensazioni, pensieri ed emozioni per quello che sono, senza giudicarle

🌿 Ci insegna ad accettare la vita per quello che è

🌿 Ci permette di abbandonare vecchi schemi mentali, ormai automatici, e di scegliere nuovi modi e strategie per affrontare le situazioni quotidiane 

🌿 Ci aiuta a re-interpretare le situazioni, producendo una riduzione della sofferenza oggettiva

Il protocollo MBSR prevede la pratica della meditazione, sia in aula virtuale che per conto proprio, con la compilazione dei diari/pdf. Durante gli incontri, l’istruttore guida le meditazioni, dialoga con i partecipanti ed espone temi di psico-educazione relativi allo stress e a come prevenirlo e gestirlo.

A chi è rivolto il corso di MBSR

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a cambiare il loro approccio nella gestione dello stress e in generale, migliorare la qualità della loro vita, imparando a incorporare i principi della Mindfulness

E’ un percorso trasformativo, di grande impatto che si consiglia particolarmente a:

  • Chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita
  • Chiunque desideri migliorare o imparare una nuova gestione dello stress 
  • Chiunque desideri iniziare un percorso di crescita personale
  • Chiunque desideri imparare a vivere una vita più presente e consapevole

Cosa farai nel corso?

🌿 Pratiche guidate di meditazioni

🌿 Pratiche di mindful yoga (movimenti molto semplici e accessibili a tutti)

🌿 Dialogo di gruppo con il tuo istruttore

🌿 Esercizi per imparare a vivere la consapevolezza nella tua quotidianità

🌿 Una pratica quotidiana per conto proprio, grazie al supporto dei materiali forniti da Joyness

Cosa imparerei finito il corso? 
 
Alla fine di questo corso, per cui è richiesta una partecipazione seria e impegno, sarai in grado di:
  • Gestire i pensieri ricorrenti 
  • Gestire le tue emozioni 
  • Coltivare un atteggiamento non giudicante verso la vita
  • Accogliere e fare spazio anche alle situazioni difficili
  • Osservare e interrompere gli automatismi messi in atto in situazione di stress.

A chi non è consigliato il protocollo

E’ molto importante capire prima di iniziare questo percorso, se l’MBSR è quello che va bene per voi. 

Abbiamo infatti elencato i benefici del protocollo e detto per chi è consigliato, mentre qui di seguito, vogliamo elencare tutti quei casi per cui l’MBSR NON è consigliato:

  • Persone che non hanno una buona padronanza/comprensione della lingua italiana 
  • Persone che abusano di sostanze 
  • Persone che abbiano qualsiasi forma di dipendenza non in remissione
  • Donne in gravidanza in stato avanzato (per una questione di riuscire a finire in tempo il corso)
  • Tutti colori che per impegni lavorativi e personali, non possono assicurare una partecipazione regolare 
  • Persone in stato depressivo o altre diagnosi psichiatriche in essere
  • Persone con tendenze suicide, stati psicotici non trattati farmacologica mente, disturbo post traumatico da stress in atto.

E’ possibile tramite colloquio individuale valutare situazioni particolari e se si è seguiti da un psicologo/psichiatra/psicoterapeuta, chiedere alla proprio terapeuta una approvazione alla partecipazione al corso.

Ricordiamo che l’MBSR non è una seduta di psicoterapia, nè un gruppo di supporto, nè può sostituire trattamenti medici, psichiatrici o psicoterapeutici ma segue un protocollo preciso che ha come unico fine, quello di insegnare a gestire lo stress, grazie alla pratica della meditazione e alla condivisione dell’esperienza con il gruppo, in modo serio e intenzionale.

Per qualsiasi richiesta di info, scrivere a: info@joyness.it 

Info e calendario corso.

👉Prima di iscrivervi al programma, vi invitiamo a leggere attentamente a chi NON è consigliato il corso e  partecipare alla serata gratuita di presentazione del corso fissata per Lunedì 3 Ottobre ore 21:30 su Zoom. Per ricevere il link e partecipare, basta essere iscritti al webinar (vedi link sotto di iscrizione).

Il calendario del corso prevede 8 incontri, della durata di due ore di lezione Live su zoom e una mezza giornata di ritiro online. 

Sono in partenza due corsi in parallelo, in modo che possiate scegliere il vostro giorno e orario preferito.

  • Corso 1: ogni mercoledì dalle 20:00 alle 22:00. Date: 12, 19, 26 Ottobre, 2,9,16,23,30 Novembre 
  • Corso 2: ogni giovedì dalle 18:30 alle 20:30. Date: 13,20,27 Ottobre, 3,10,17,24 Novembre, 1 Dicembre
  • Per entrambi i gruppi, mezza giornata di ritiro online,  domenica 20 Novembre dalle 9 alle 13.

Si prega di scegliere un orario e un solo corso di preferenza. 

Una volta acquistato il corso di MBSR, avrete accesso per sempre alla piattaforma in cui troverete tutti i materiali a vostra disposizione, che potrete quindi rifare anche concluso il percorso, quali:

  • le pratiche di meditazione
  • i pdf delle pratiche 
  • le classi live registrate

Accedendo al corso MBSR non avete l’accesso alla scuola Joyness, per cui è previsto un abbonamento a parte.

L’acquisto al corso non prevede nessun abbonamento

Si può partecipare anche senza essere iscritti alla scuola di Joyness.

Una volta terminato il corso, se richiesto, verrà rilasciato attestato di frequentazione al corso

Le sessioni vengono registrate ma si possono perdere non più di una sessione su 8, in quanto oltre, ne và dell’integrità dell’esperienza del corso.

‼️I corsi sono a numero chiuso, pertanto NON è possibile rimborsare la quota in caso di abbandono del percorso iniziato. Solo in caso di malattia grave o di infortunio, viene valutato il congelamento di una parte della quota a favore della partecipazione ad un successivo programma MBSR.

Importante: per poter beneficiare appieno del corso di Mindfulness MBSR è richiesto:
  • impegno verso se stessi e il gruppo, con la vostra presenza a ogni incontro
  • svolgere le pratiche a casa , secondo quanto indicato dall’istruttore
  • durante gli incontri live su zoom, è richiesto di tenere accesa la telecamera 
Mercoledì

Il corso MBSR comprensivo di 9 classi live (8 sere+1/2 giornata) e accesso per sempre alla piattaforma con i contenuti, ha un costo di 350€ (IVA inclusa)

                  Early Bird dal 3 Ottobre al 9 Ottobre al prezzo di 299€ (IVA inclusa).

Per gli iscritti a Joyness, il prezzo è pari  270€, scrivi una mail prima di effettuare l’iscrizione a info@joyness.it

Questo corso non da crediti ECM.

Giovedì

Il corso MBSR comprensivo di 9 classi live (8 sere+1/2 giornata) e accesso per sempre alla piattaforma con i contenuti, ha un costo di 350€ (IVA inclusa)

                  Early Bird dal 3 Ottobre al 9 Ottobre al prezzo di 299€ (IVA inclusa).

Per gli iscritti a Joyness, il prezzo è pari  270€, scrivi una mail prima di effettuare l’iscrizione a info@joyness.it

Questo corso non da crediti ECM.

La tua guida, Tiziana!

In questo percorso ho voluto guidarvi personalmente io, Tiziana, la fondatrice di Joyness!

Sono insegnante certificata di Vinyasa, Yin e Yoga pre-natale, di meditazione Vipassana e istruttore di Mindfulness certificato, del protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction).

Ho iniziato la mia vita, pensando che il mio percorso sarebbe stato tra multinazionali di vario genere e invece, grazie al percorso di crescita personale che ho intrapreso anni fa, ho imparato ad ascoltarmi e a capire che cosa davvero desidero per me e la mia felicità.

Metto a disposizione tutti gli strumenti di cui dispongo, che ho testato su me stessa in questi anni, per insegnare alle persone a vivere una vita più presente e consapevole.

A Febbraio 2021, ho lanciato Joyness, la scuola di benessere a 360° E crescita personale, dove insegno alle persone a prendersi cura di loro grazie alla pratica dello yoga, della meditazione, della mindfulness e non solo! 

Tante le sono le professioniste che collaborano con me, specializzate in discipline differenti, che ti aiuteranno a migliorare la tua quotidianità. Se vi è piaciuto questo corso, vi aspetto in Joyness per sperimentare tante altre meditazioni e non solo!

Benvenuti in Joyness!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informati su tutte le nostre novità, offerte e ricevere i link delle nostre masterclass gratuite!
Benvenuti in Joyness!
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere informati su tutte le nostre novità, offerte e ricevere i link delle nostre masterclass gratuite!