Fermati. Respira. Ascoltati. Riscopriti.

MINDFULNESS

Il protocollo originale MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction, per imparare a gestire ansia e stress.

Ciao, sono Tiziana!

Sono istruttrice certificata del protocollo MBSR e seguo fedelmente il metodo insegnato dal pioniere della Mindfulness in occidente, Jon Kabatt-Zinn. La pratica della Mindfulness mi ha cambiato la vita, rendendomi una persona estremamente consapevole e presente. Non vedo l’ora di guidarti in questo viaggio meraviglioso!

Ti aspetto.
Tiziana

Ecco perchè la Mindfulness potrà migliorare il tuo stile di vita

che cos'è la mindfulness

Mindfulness significa Consapevolezza e nella sua semplicità, questa parola racchiude dentro di sè un intero mondo.
La Mindfulness infatti, per essere pienamente capita, deve essere essere vissuta e sperimentata in prima persona, in quanto è un particolare modo di essere e di esserci.

E’ un percorso che coinvolge il corpo e la mente, andando a esplorare tutte le sensazioni fisiche, le emozioni, i pensieri e  permettendoci di ampliare la nostra visuale e il nostro modo di vedere la realtà.

La Mindfulness cambia la nostra capacità di stare nel momento presente, rendendoci aperti e disponibili a stare con quanto incontriamo nel nostro cammino, accettandolo per quello che è.

Le origini della Mindfulness derivano dai tempi antichi, quasi 2.500 ani fa, nella tradizione buddista, che vede nella cura dell’esercizio della consapevolezza una sua caratteristica fondamentale.

Oggi è un’ arte di vivere la vita, adatta a tutti, laica e inclusiva.

il protocollo mbsr

Ideato da Jon Kabatt-Zinn.

Jon Kabat-Zinn è considerato il pioniere della Mindfulness in occidente, in quanto ha reso la meditazione di consapevolezza accessibile a tutti, attraverso un protocollo strutturato, della durata di 8 settimane, chiamato MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction.

Un protocollo testato da oltre 30 anni

Il protocollo, scientificamente validato, ormai evidence-based, ha mostrato come la pratica di Mindfulness comporti significativi benefici alla salute, migliorando la gestione delle emozioni, le capacità attentive e riducendo diversi sintomi edisturbi fisici espressione dello stress.

Insieme di pratiche formali e informali

Quando parliamo di Protocollo di MBSR, si intendono l’insieme delle pratiche formali e informali di questo metodo, da seguire secondo quanto indicato dal suo padre fondatore, affinchè si possano riscontrarne i benefici e misurare i risultati raggiunti. 

Incontri live di gruppo

Il protocollo prevede 8 sessioni da 2 ore ciascuna, più una mezza giornata di ritiro, per una durata totale di 2 mesi. Tutte le classi sono dal vivo su Zoom ed è richiesta la partecipazione attiva di tutti gli studenti.

COSA IMPARERAI

A rilassare corpo e mente

Favorisce un rilassamento, agendo soprattutto sul corpo 

Gestione del giudizio personale e delle emozioni

Ci aiuta a vivere sensazioni, pensieri ed emozioni per quello che sono, senza giudicarle

Accettazione personale

Ci insegna ad accettare la vita per quello che è

Rilascia i tuoi vecchi schemi mentali

Ci permette di abbandonare vecchi schemi mentali, ormai automatici, e di scegliere nuovi modi e strategie per affrontare le situazioni quotidiane 

A CHI È RIVOLTO?

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati a cambiare il loro approccio nella gestione dello stress e in generale, migliorare la qualità della loro vita, imparando a incorporare i principi della Mindfulness

E’ un percorso trasformativo, di grande impatto che si consiglia particolarmente a: chiunque desideri migliorare la qualità della propria vita, migliorare o imparare una nuova gestione dello stress, iniziare un percorso di crescita personale e vivere una vita più presente e consapevole.

Alla fine di questo corso, per cui è richiesta una partecipazione seria e impegno, sarai in grado di:
 
  • Gestire i pensieri ricorrenti 
  • Gestire le tue emozioni 
  • Coltivare un atteggiamento non giudicante verso la vita
  • Accogliere e fare spazio anche alle situazioni difficili
  • Osservare e interrompere gli automatismi messi in atto in situazione di stress.

A CHI NON È RIVOLTO

L’MBSR non è una seduta di psicoterapianè un gruppo di supporto, nè può sostituire trattamenti medici, psichiatrici o psicoterapeutici ma segue un protocollo preciso che ha come unico fine, quello di insegnare a gestire lo stress, grazie alla pratica della meditazione e alla condivisione dell’esperienza con il gruppo, in modo serio e intenzionale.

Qui di seguito, vogliamo elencare tutti quei casi per cui l’MBSR NON è consigliato: persone che non hanno una buona padronanza/comprensione della lingua italiana, persone che abusano di sostanze, persone che abbiano qualsiasi forma di dipendenza non in remissione, donne in gravidanza in stato avanzato (per una questione di riuscire a finire in tempo il corso), tutti colori che per impegni lavorativi e personali, non possono assicurare una partecipazione regolare , persone in stato depressivo o altre diagnosi psichiatriche in essere, persone con tendenze suicide, stati psicotici non trattati farmacologica mente, disturbo post traumatico da stress in atto.

I PROSSIMI WEBINAR GRATUITI
Partecipa gratuitamente ad uno dei nostri webinar aperti a tutti e scopri la mindfulness
LIVE
Tiziana-Santi

MBSR n 8 – Giovedì

Durata: 120 Minuti
Con Tiziana Santi
1 December
ORE 18:30
LIVE
Tiziana-Santi

MBSR 8 – Mercoledì

Durata: 120 Minuti
Con Tiziana Santi
30 November
ORE 20:00
“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf.”
Jon Kabatt-Zinn.

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Tiziana-Santi
Mindfulness – 12 Ottobre
Con Tiziana Santi
Inizio Corso: 12 October, 2022
Fine Corso: 30 November, 2022
Dalle 20:00 alle
22:00
Tiziana-Santi
Mindfulness – 13 Ottobre
Con Tiziana Santi
Inizio Corso: 13 October, 2022
Fine Corso: 1 December, 2022
Dalle 18:30 alle
20:30

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