Meditazione della gratitudine

La gratitudine è un’importante virtù che possiamo allenarci a sviluppare in ogni momento della nostra giornata. Possiamo ringraziare per ogni cosa che incontriamo: per un fiore, per una giornata di sole, per un sorriso, per un abbraccio, per una buona e appetitosa cena, per un bel libro. Possiamo ringraziare anche le difficoltà che incontriamo lungo il nostro cammino perché sono quelle che ci permettono di imparare e di trasformare. Ogni istante della nostra vita può essere vissuto con gratitudine.

Quando sviluppiamo gratitudine nella nostra mente, i nostri comportamenti riflettono quella gratitudine e migliorano la qualità delle nostre relazioni e della nostra vita.

Possiamo praticare la gratitudine soprattutto nei momenti in cui notiamo che la nostra mente si sta focalizzando su aspetti negativi, su ciò che manca. Proprio in quei momenti possiamo scegliere di direzionare la nostra attenzione su qualcosa per cui siamo grate. Direzionare l’attenzione verso ciò che c’è, anziché su ciò che manca. In questo modo espanderemo la nostra mente e scopriremo nuove risorse.

Con questa pratica alleniamo la nostra mente a sintonizzarsi su sentimenti di gratitudine così da rendere più facile restare concentrate su quei sentimenti durante la nostra giornata.

 

cerca il tuo corso

Per Tutti
Tiziana-Santi

Avvento con Joyness

Con Tiziana Santi
Categoria: scuola
Per Tutti

In questo corso, scopriremo i benefici dello Yin Yoga in connessione ai 7 chakra. Ogni lezione ti farà quindi esplorare e lavorare in modo profondo su un determinato punto energetico, facendoti cogliere appieno i suoi benefici. 

Yin Yoga e i 7 chakra

Con Elisabeth Reichsigl
Categoria: scuola
Per Tutti

In Fiorire con leggerezza, andrai a lavorare con tutto il corpo per ricercare una sensazione di leggerezza e gioia.

Carola-Pisano

Fiorire con leggerezza

Con Carola Pisano
Categoria: scuola